English

Partner

PARTNER D'EVENTO

  • FBK - Fondazione Bruno Kessler

    Più di 350 ricercatori, 220 fra tesisti, dottoranti e visiting professor;  5 centri di ricerca di alto profilo internazionale; 7 laboratori, fra cui MT-LAB attrezzato per la progettazione e produzione di dispositivi in silicio; 14 tra spin-off e start up; una biblioteca specializzata in scienze storiche e filosofico-teologiche con oltre 250.000 volumi. Questi i numeri della Fondazione Bruno Kessler (FBK), che svolge attività di ricerca nell’ambito delle Tecnologie dell'Informazione, dei Materiali e Microsistemi, della Fisica teorica, degli Studi storici italo-germanici e delle Scienze religiose. Attraverso il proprio network, FBK si occupa inoltre di ricerca nei settori della comunicazione e delle politiche pubbliche.

  • Informatica Trentina

    Informatica Trentina è strumento di sistema per il settore pubblico della Provincia autonoma di Trento per fornire soluzioni globali nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni (I.C.T.): è quindi il punto di riferimento delle Amministrazioni e degli Enti trentini.

  • Trento RISE

    Trento RISE (Trento Research, Innovation & Education System) è un’organizzazione che coinvolge Aziende leader, Centri di Ricerca e Università di Trento per lo sviluppo comune di attività di alta formazione, ricerca e innovazione nel campo dell’ICT. Trento RISE è partner associato dell’Istituto Europeo di Tecnologia – ICT Labs, un network europeo di eccellenza tra partner industriali, istituti di ricerca e accademie.

AZIENDE

  • 15multimedia

    15multimedia si occupa di comunicazione e applicazioni web con una attenzione particolare al mondo dei social media.

     
  • Accenture

    Accenture è un’azienda globale di Consulenza Direzionale, Servizi Tecnologici e Outsourcing. Quello che ci contraddistingue è la capacità di creare innovazione e di produrre un reale vantaggio competitivo per i nostri clienti. Grazie al nostro patrimonio di esperienze e conoscenze, collaboriamo con le principali aziende e istituzioni del nostro Paese per aiutarli a raggiungere alte performance.

  • Alcatel-Lucent Italia

    Alcatel-Lucent è presente in 130 paesi nel mondo con 78 mila dipendenti, all’incirca un terzo dei quali dedicati alle attività di ricerca e innovazione con un budget annuo di circa 2,4 miliardi di euro. Per questi motivi è considerata tra i motori internazionali nell’innovazione tecnologica.In Italia, gli oltre 2.200 professionisti di Alcatel-Lucent sono impegnati in centri di ricerca e innovazione, siti produttivi e uffici commerciali in 7 città, e guardano al futuro per proseguire, a fianco degli operatori e delle aziende del Paese, il percorso d’innovazione delle comunicazioni e dei servizi digitali, per migliorare il mondo di tutti.

  • Algorab

    Algorab è una realtà d'impresa presente da vent'anni nell'ambito ICT. Specializzata nella realizzazione di sistemi di telecontrollo, da tempo questa azienda trentina è leader nei sistemi di telegestione nel broadcast nazionale.

  • Altran Italia

    Altran Italia offre consulenza alle principali imprese italiane su innovazione tecnologica e di processo; sviluppo e gestione dei sistemi informativi; strategie e management. Annovera clienti di primaria importanza nei settori: Energia e Healthcare, Telecomunicazioni e Media, Trasporti e Infrastrutture, Banche e Assicurazioni, Aerospazio e Difesa. Fa parte del Gruppo Altran, nato in Francia nel 1982 e quotato alla borsa di Parigi.

  • BV TECH

    System Integrator Operativo a livello nazionale nella progettazione, realizzazione e gestione operativa di sistemi ICT. Centro di Ricerca e Centro e centro di conduzione operativa sistemi attivo a Rovereto.

     
  • CAT Imprese Unione

    Attività di assistenza tecnica e di formazione ed aggiornamento in materia di innovazione tecnologica ed organizzativa. Attività di consulenza gestionale. Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale. Centro di assistenza tecnica previsto dal Decreto Bersani e recepito con delibera provinciale.

     
  • Centro Ricerche FIAT

    Il Centro Ricerche Fiat e' un centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale la cui missione è l'utilizzo dell’innovazione come leva strategica nei business del Gruppo Fiat e la valorizzazione dei risultati delle proprie attività attraverso la promozione, lo sviluppo ed il trasferimento di contenuti innovativi in grado di dare distintività e competitività al prodotto. In questo modo sostiene attivamente la crescita tecnologica del Gruppo Fiat, dei suoi partner e del territorio in settori quali il motore e trasmissioni, in collaborazione con FPT Powertrain Technologies, veicolo ed i suoi sistemi, la mobilità ecologica e sicura, la telematica, i nuovi materiali e le relative tecnologie, la meccatronica, l’ottica, l’energia.

  • Cloudware it!

    Cloud-enabled services

     
  • Cogito

    Semantica, Comprensione Linguaggio Naturale, Categorizzazione, Entity Extraction.

     
  • DEDAGROUP

    DEDAGROUP è un Gruppo industriale che opera da protagonista nel mercato ICT nazionale. Nato nel 2001 dalla fusione di 8 società attive principalmente sul mercato della Regione Trentino Alto Adige – ma in realtà le origini risalgono agli anni ’70 – negli anni il Gruppo ha allargato il proprio raggio di azione uscendo dal bacino nativo per abbracciare l’intero mercato ICT nazionale e affacciarsi su quello internazionale. Il brand DEDAGROUP è simbolo visibile della decisione assunta di intraprendere un percorso imprenditoriale nuovo basato su un modello federativo, inteso come aggregazione intelligente di aziende intorno ad un progetto di leadership settoriale.

  • Derga Consulting

    Derga Consulting s.r.l. è Partner SAP, leader mondiale delle soluzioni software per il business. Derga con le sue filiali (Bolzano, Milano, Padova, Ancona e Bologna) occupa oltre 100 consulenti impegnati nell’adattare le varie soluzioni SAP alle specifiche esigenze delle aziende(in Italia e all’estero). Le aziende si rivolgono a Derga al fine di rendere la propria presenza nel mercato sempre più incisiva, di ottimizzare i processi, ridurre i costi e aumentare i profitti.

  • Engineering

    Engineering è un player globale e il primo gruppo di system integration in Italia, leader nell’offerta integrata e completa lungo l’intera catena del valore del software: progettazione, sviluppo, servizi di outsourcing, prodotti e soluzioni verticali proprie-tarie, consulenza IT e strategica, su misura per i modelli di business dei clienti su tutti i mercati. 6.300 dipendenti, 36 sedi con una distribuzione capillare nelle Regioni italiane, pre-senza commerciale diretta nell’UE, in Irlanda e in Belgio, ed extra-UE in Brasile e area America latina.

  • eTour

    eTour, atelier di progettazione partecipata dell’innovazione. Crediamo che il mondo sarebbe un posto migliore se oltre a proporre siti web come soluzioni primarie per il business dei clienti, si operasse per sensibilizzarli alla cultura emergente dello stare in Rete. Facciamo: Progettazione con il cliente; Formazione continua; Tecnologie migliori. Miriamo: all’eLearning formula blended; a sviluppare e integrare Mobile Apps e Multitouch.

  • FAR Systems

    Perfettamente integrata nelle sinergie del Gruppo Industriale Tosoni di cui fa parte, FAR Systems S.p.A. è attualmente un riferimento significativo nel mercato dei sistemi elettronici al servizio dei trasporti ferroviari, dell'ambiente e delle costruzioni. Operativamente è costituita da due sedi distinte, una dislocata a Villafranca di Verona (VR) che ospita la Transport Division (B. U. Trasporti) e una a Rovereto (TN) dove sono ospitate invece la Building Division e la Infrastrcture & Environment Division (con le B. U. Costruzioni, Infrastrutture & Ambiente e Automatione).

  • Giscover

    Giscover è il nuovo punto d'incontro per gli appassionati di viaggi itineranti e di attività outdoor. Il nostro obiettivo principale è quello di fornire una banca dati di tours e tracce GPS accessibile gratuitamente da chiunque e da ovunque.

  • Global Base

    Uno dei più grandi Enterprise Google Partner in Italia, Global Base srl ha sede in Toscana, a Prato. Oggi il nostro core business è lo sviluppo software e abbiamo acquisito conoscenze gestionali importanti in vari ambiti, dallo Human Resource, al Document and Knowledge Management, che ci permettono di proporci ai nostri clienti con elevati standard qualitativi.

  • GPI

    Il Gruppo GPI riunisce numerose aziende e consorzi, controllate o partecipate in diversa misura dalla capofila GPI SpA, Società che dal 1988 opera nel mercato Sanità. La proposta del Gruppo si rivolge sia al settore pubblico che a quello privato e comprende soluzioni per la sanità e il sociale, per la domotica, l’assistenza domiciliare e la riabilitazione, Web tools, soluzioni di Business Intelligence, sistemi di e-payment (POS), soluzioni per contact center (CUP) e global services. La profonda e articolata conoscenza dell’area IT consente al Gruppo GPI di qualificare l’offerta con servizi mirati di progettazione, sviluppo e consulenza. Il Gruppo GPI è in costante crescita dal punto di vista dell’occupazione, del fatturato e degli investimenti in ricerca e formazione; nel 2009 il fatturato ha superato i 23 milioni di euro, coinvolgendo oltre 390 persone tra dipendenti e collaboratori. Il 2010 si chiude superando i 29 milioni di Euro e impiegando 484 collaboratori. Il Gruppo ha sede a Trento e conta numerose filiali distribuite sul territorio nazionale.

  • Graphitech

    GraphiTech, Center for Advanced Computer Graphics Technologies, con sede a Trento, nasce nel luglio 2002 grazie ad un’iniziativa congiunta dell’INI-GraphicsNet Stiftung, dell’allora Istituto Trentino di Cultura, oggi Fondazione Bruno Kessler, e dell’Università degli Studi di Trento. La fondazione GraphiTech viene istituita per condurre attività di ricerca e sviluppo nel vasto ambito delle tecnologie grafiche, di mixed reality e dei sistemi di comunicazione e informazione per accrescere la competitività delle industrie trentine nello sviluppo e nell’applicazione di tecniche avanzate di grafica digitale.

  • IBM Italia

    La missione della IBM è quella di essere partner per l’innovazione, affiancando aziende e istituzioni nello sviluppo di infrastrutture, processi e nuovi modelli di business orientati alla crescita e alla competitività. Da sempre protagonista nel mercato dell’information technology, la IBM ha continuamente rafforzato il suo impegno nello sviluppo delle tecnologie più avanzate: è da diciotto anni la società con il maggior numero di brevetti negli Stati Uniti e detiene primati in ogni area tecnologica, dai microprocessori ai supercomputer, dai server al software per lo sviluppo e la gestione di complesse infrastrutture informatiche.

     
  • Interplay Software

    Servizi di progettazione software (J2EE, iPhone, Android). Consulenza e sviluppo per applicazioni di Enterprise Content Management (Gestione Documentale, Portali), basati su piattaforme opensource. Progettazione di prodotti software propri per contenuti video e realtà aumentata.

     
  • METACORTEX

    Giovane azienda trentina di software focalizzata sulla piattaforma IBM AS400, Open Source e Mobile.

     
  • National Instruments

    National Instruments rivoluziona il modo in cui ingegneri e tecnici di tutto il mondo progettano e realizzano sistemi di test, controllo e applicazioni embedded grazie all'impiego di un ambiente di programmazione grafica e strumenti modulari.

  • Net Wise

    Sviluppo di siti ed applicazioni web nel senso più generale del termine. Applicazioni per iphone e dispositivi mobili.

     
  • Procter & Gamble

    Four billion times a day, P&G brands touch the lives of people around the world. We're the name behind some of the world's most trusted, quality brands, from Gillette/Braun and Wella to Pampers. The P&G community includes approximately 127,000 employees working in about 80 countries worldwide.

  • SAIDEA

    SAIDEA è una società composta da un team giovane e dinamico di professionisti esperti in nuove tecnologie, elettronica, programmazione e sistemistica, che realizza soluzioni complesse ed innovative che prevedono l’integrazione di componenti hardware e software. La mission aziendale consiste nel realizzare soluzioni basate su un continuo processo di innovazione e ricerca, promuovendo il diretto coinvolgimento del Cliente dalla fase iniziale, di individuazione dei bisogni, fino alla fase finale di implementazione della tecnologia.

  • STMicroelectronics

    STMicroelectronics è una multinazionale leader nel settore dei semiconduttori, che progetta, produce e commercializza un'ampia gamma di circuiti integrati che vengono utilizzati in un largo spettro di applicazioni microelettroniche quali sistemi di telecomunicazioni, computer, elettronica di consumo e per l’automobile. STMicroelectronics è presente in oltre 30 paesi e oggi conta circa 51.000 dipendentinel mondo; in Italia, oltre alle sedi principali in provincia di Milano e a Catania, consta di varie sedi minori e centri di ricerca presenti presso varie università italiane.

  • TELECOM ITALIA

    Il Gruppo Telecom Italia offre infrastrutture e piattaforme tecnologiche su cui voce e dati si trasformano in servizi di telecomunicazioni avanzati e soluzioni ICT e media all'avanguardia. Telecom Italia, TIM, Virgilio, La7 e MTV Italia, Olivetti sono i suoi principali marchi.

  • TRETEC

    Progettazione e prototipazione eltettronica. Sistemi elettronici Embedded. Sistemi di automazione industriale e domotica.

  • Whirlpool EMEA

    Whirlpool Corporation è leader a livello mondiale nella produzione e nella commercializzazione di grandi elettrodomestici, con un fatturato annuale nel 2010 di 18,4 miliardi di dollari, 71.000 dipendenti e 67 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Con circa 12.000 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 paesi europei e siti produttivi in sette paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l’azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2010, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di 18,4 miliardi di dollari, 71.000 dipendenti e 67 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA).

  • XPeppers

    XPeppers è una società del gruppo Pro-Netics con sede a Trento. XPeppers srl si occupa di sviluppo software e formazione aziendale per l'adozione di tali metodologie agili di programmazione.

     

CON LA PARTECIPAZIONE DI

  • Advanced Digital Sciences Center (ADSC)

    The University of Illinois at Urbana-Champaign and the Agency for Science, Technology and Research (A*STAR), a Singapore government agency, have established the Advanced Digital Sciences Center (ADSC), a new research center located at the Fusionopolis research facility in Singapore. Research at ADSC is funded by A*STAR through the Human Sixth Sense Project (HSSP), which focuses on breakthrough innovations that are expected to have a major impact in transforming human beings' utilization of information technology.

  • Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento

    L'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, fondata nel 1946, conta più di 10.000 imprese associate. Cura gli interessi e la crescita dell'artigianato trentino con una struttura di 250 collaboratori e 17 sedi sul territorio.

     
  • Confindustria

    Confindustria Trento è l'associazione degli industriali della provincia di Trento. L'Associazione rappresenta un sistema di circa 800 aziende con 37.000 dipendenti. Fa parte del sistema Confindustria, la più importante organizzazione imprenditoriale italiana, a sua volta collegata con tutte le principali rappresentanze imprenditoriali europee. L'Associazione svolge attività di rappresentanza, consulenza e aggregazione per le imprese associate.

  • Create-net

    Established in 2003, CREATE-NET is a unique international Research Center. CREATE-NET’s objective is to sponsor top quality research and innovation by creating synergies between leading academic institutions, companies and research centers in Europe and around the world.

  • Federazione Trentina Cooperazione

    Il Trentino costituisce un distretto ad elevata densità cooperativa come poche altre realtà nel mondo. Lo testimoniano le circa 600 cooperative attive, a cui aderiscono 250 mila soci, nei settori del credito, del consumo, dell’agricoltura, dell’abitazione, del lavoro, dei servizi in generale e, in particolare, dei servizi alla persona. La maggior parte delle cooperative locali aderisce alla Federazione Trentina della Cooperazione, che offre alle imprese associate consulenza e servizi specializzati attraverso una squadra di 190 dipendenti. La cooperazione trentina assicura un’occupazione stabile a 15.700 persone. Il giro d’affari si attesta sulla cifra di 2 miliardi di euro.

  • Trentino Sviluppo

    Trentino Sviluppo S.p.A. è l’agenzia di sviluppo locale della Provincia autonoma di Trento. Obiettivo della società è favorire lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso azioni e servizi volti a supportarne la crescita della capacità imprenditoriale e di innovazione, operando in una logica di rete secondo principi di imprenditorialità, innovazione, coesione sociale, qualità della vita, del lavoro e dell’ambiente. Trentino Sviluppo offre i propri servizi e strumenti a chi vuole diventare imprenditore e supporta l'innovazione nelle start up e nelle aziende esistenti.

  • Unione Commercio Turismo Servizi Professioni e Piccole Medie Imprese della Provincia di Trento (UCTS)

    UCTS riunisce quelle attività che sono denominate “servizi” quali per esempio: assicurazioni, agenzie di pubblicità, aziende di formazione, aziende del settore ICT, aziende di logistica e trasporti, aziende di marketing e studi di mercato e professioni. Più in generale ne fanno parte le aziende che sono attività di supporto per tutte le altre attività dei settori primario, secondario ed anche terziario.